Cooperativa sociale

Pegaso

La Cooperativa Sociale Pegaso si costituita il 12 maggio 2000 ad Empoli, grazie all'impegno del Dipartimento di Salute Mentale e dell'associazione Camminare Insieme, che riunisce le famiglie di giovani e adulti affetti da disagio psichico. La cooperativa sociale, si è proposta fin da subito di favorire l'inserimento sociolavorativo di soggetti esclusi dal mondo del lavoro perché in condizioni di svantaggio psichico.

Negli anni Pegaso ha allargato il proprio campo di azione permettendo così l'avvio di alcuni inserimenti terapeutici lavorativi. Tra i servizi che porta avanti ci sono la manutenzione del verde pubblico, di pulizie, di affissioni, di facchinaggio e piccoli trasporti per conto di soggetti privati e pubblici: come numerosi Comuni del Circondario Empolese Valdelsa, della Provincia di Firenze, Pisa e Prato.

La cooperativa ha attivi anche vari progetti di ristorazione sociale, una stamperia sociale a Certaldo e porta avanti 'La Manifattura. Il progetto consente alle aziende private di fornire quella parte proprio processo produttivo che richiede poca strumentazione e professionalizzazione, ma tanta manualità e ripetitività. DiversaMente Business. Alle aziende che collaborano al progetto de La Manifattura, ma anche ad altri, verrà concesso il marchio etico “DiversaMente Business”, pensato dalla cooperativa insieme a Confindustria Empolese Valdelsa per certificare il loro impegno nell’ambito dell’inserimento terapeutico-lavorativo.

Per approfondire

Qui trovi una selezione di documenti da scaricare che possono esserti utili.