La rete del consorzio
La Rete Ergo è un network educativo di organizzazioni no-profit (cooperative sociali ed associazioni) che promuove spazi ed occasioni di crescita e partecipazione attiva dei giovani tramite l’animazione socio-educativa e socio-culturale (youth work).
Essa opera sul territorio dell’Empolese Valdelsa e Valdarno Inferiore, un’area di 15 comuni tra la provincia di Firenze e Pisa dove vivono circa 35.000 ragazze e ragazzi tra 15 e 29 anni.
ERGO collabora con le Pubbliche Amministrazioni locali (Conferenze Zonali Educative), regionali (Tavolo Giovani – Progetto Giovanisì Regione Toscana), con l’Agenzia Nazionale Giovani e con partner europei esperti di Non Formal Education.
La Rete nasce dopo anni di collaborazioni estemporanee e di progettualità a breve termine, alcune organizzazioni educative del Terzo Settore sentono la necessità di dare vita ad una piattaforma di confronto permanente in grado di sviluppare analisi, ricerca e azione per dare continuità al lavoro sulle politiche giovanili nella zona.
Decidono, così, di siglare un’alleanza (Protocollo d’intesa) nella quale mettono in condivisione visioni, orientamenti culturali e idee volte all’innovazione sociale, partecipando a percorsi formativi (es. Youth Worker di Nuova Generazione) e a sperimentazioni tematiche (es. NEET).
Attualmente nella rete sono presenti 11 organizzazioni:
ü Consorzio Co&So Empoli (coordinatore)
ü Cooperativa Sociale Il Piccolo Principe
ü Cooperativa Sociale La Giostra
ü Associazione Playground
Qui trovi una selezione di documenti da scaricare che possono esserti utili.
09 Ottobre 2020
02 Febbraio 2021
15 Febbraio 2021
07 Aprile 2021
04 Settembre 2021
08 Novembre 2021
17 Dicembre 2021
12 Settembre 2022
05 Settembre 2023