La rete del consorzio

Vecchie e nuove povertà

www.associazionevnp.it

L'associazione Vecchie e nuove povertà è nata ad Empoli nel 2009 come Associazione di secondo livello. Nel dar vita alla nuova Associazione si volle avviare un nuovo percorso virtuoso, fondato sul passaggio dall’assistenzialismo all’autonomia, favoriti dal concorso di risorse ed esperienze messe assieme da più soggetti. L’attività dell’Associazione è imperniata sia sull’aiuto nella ricerca di lavoro e sia sull’affrontare il problema della sopravvivenza nella fase dell’interruzione del lavoro.

Vnp ha ideato e realizza dal 2015 il progetto Win – Welfare d'Iniziativa. Il progetto WIN è un progetto sociale di rete, che cerca di contrastare le povertà attraverso varie tipologie di interventi che hanno un minimo comun denominatore: accompagnare le persone e le famiglie dall'assistenzialismo all'autonomia. Insieme all'associazione Vnp partecipano al progetto 13 Caritas, 8 Associazioni di Volontariato, 6 Cooperative Sociali (tra cui il consorzio CO&SO Empoli).

L’idea del progetto Win prova a rispondere a due tipi di bisogni: - il 'bisogno' dei poveri: causa l’aggravarsi della crisi economico-finanziaria e della crisi della dimensione affettiva con conseguente incremento della povertà anche verso nuove fasce di popolazione - il 'bisogno' degli Enti: tutti gli enti pubblici e privati si trovavano in grande difficoltà per rispondere alle nuove emergenze

Per approfondire

Qui trovi una selezione di documenti da scaricare che possono esserti utili.

Si parla di noi