Impronte Sociali

post-blog

05 Gennaio 2021

Iscrizioni scolastiche: il Punto Giovani ti aiuta!

Il Punto Giovani di Avane, ad Empoli, iniziativa nata nell’ambito del Progetto “Nessuno Escluso”- realizzata dalla Cooperativa Sociale Il Piccolo Principe con il sostegno di Oxfam e patrocinato dal Comune di Empoli, vuole offrire un sostegno a tutte quelle famiglie che devono iscrivere le proprie figlie e i propri figli alle prime classi delle scuole primarie e delle scuole secondarie di primo e secondo grado statali.

L’obiettivo è quello di …

post-blog

23 Dicembre 2020

Natale 2020: auguri da tutti noi

Buone feste da tutti noi, con l'augurio che, nonostante tutto possano essere serene e in qualche modo felici.

L'immagine è del disegnatore Damiano Lelli, che ringraziamo.

post-blog

22 Dicembre 2020

I regali dell'Empoli Fc al Calcio Sociale

Lunedì 21  Dicembre, ai ragazzi del Calcio Sociale è stato consegnato veramente un bel regalo.

Grazie al connubio ormai consolidato da anni, l'Empoli F.C ha pensato questo natale di donare ai ragazzi del Calcio Sociale le divise complete di maglie, pantaloni e calzettoni per sancire ancora di più il legame tra le due realtà. 

I ragazzi sono stati felicissimi, ma in questo  natale strano come non mai, c'è bisogno di …

post-blog

19 Dicembre 2020

Sequestro a Vinci, la rete solidale per i lavoratori

Il sequestro, seguito ad una operazione interforze, di un laboratorio tessile illegale a Vinci ha messo in moto una rete solidale imponente nei confronti dei lavoratori vittima di sfruttamento.

Il Consorzio CO&SO Empoli, la Cgil Firenze e all'Altro Diritto hanno infatti messo a punto una presa in carico a tutto tondo. Il consorzio con la cooperativa sociale Casae si è da subito occupato dell'assistenza materiale dei lavoratori, individuando una soluzione …

post-blog

15 Dicembre 2020

Giocando s'impara: la consegna dei giochi

Giocando S'Impara è l'evento natalizio che conclude il percorso iniziato con A CHE GIOCO GIOCHI? iniziativa in cui associazioni, aziende e cittadini hanno donato giocattoli nuovi e usati da essere nuovamente donati a bambini e ragazzi.

L'iniziativa, che prevedeva la consegna dei giochi il 20 novembre, in occasione della giornata universale dei diritti dei bambini, in cui si celebra ogni anno l’adozione della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, …

post-blog

14 Dicembre 2020

Economia civile: il cammino prosegue

Prosegue il lavoro dei tavoli dell'economia civile dell'empolese. In una plenaria web, il 14 dicembre, gran parte degli attori che fanno parte del percorso avviato mesi fa a Empoli, hanno fatto il punto sui prossimi passi del futuro 'distretto'.

La plenaria è partita dall'analisi realizzata da Carlo Andorlini di Legambiente, che fornisce una panoramica a tutto tondo sul nostro territorio e ne evidenzia punti di forza e debolezza.

Il gruppo …

post-blog

24 Novembre 2020

Armonie, visioni comuni: la diretta per i 30 anni del Cga!

Il Centro Giovani di Avane compie 30 anni e organizza un "Armonie - Visioni Comuni".

SABATO 28 NOVEMBRE una giornata ricca di eventi virtuali realizzati dal Centro di Accoglienza di Empoli, dalla Rete Ergo e dall'Arci Empolese Valdelsa con il sostegno del Comune di Empoli. L'evento è finanziato dal Cesvot e dalla Regione Toscana.

Si parte la mattina con un virtual hub sulle competenze che generano cambiamento con giovani e …

post-blog

19 Novembre 2020

Zona Rossa, come avere i prodotti degli Ortolani Coraggiosi

Anche la seconda ondata del Covid-19 non ferma gli Ortolani Coraggiosi, il progetto nato dalla cooperativa Sinergic@ nel quale lavorano persone con autismo e altri disturbi psichici. In tutta sicurezza, la cooperativa continua infatti a consegnare e vendere i propri prodotti biologici.

I modi per acquistare:

  • Presso la sede in via Cavasonno 4/a - Fucecchio (fraz. San Pierino) si possono acquistare al dettaglio e senza prenotazione tutti i prodotti freschi …
post-blog

19 Novembre 2020

Revisore contabile Evvai, la graduatoria post colloquio

Dopo il colloquio conoscitivo, previsto dall'art.6 dell'Avviso Pubblico in caso di "ex aequo". , è stato selezionato il revisore contabile da impiegare nel progetto “E.V.V.A.I. Empolese Valdarno Valdelsa Accoglienti e Inclusivi”, finanziato con il Programma Nazionale del Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione (FAMI) 2014-2020.

Ecco la graduatoria

post-blog

16 Novembre 2020

NonsoloTata, maggiordomo e doposcuola: i progetti Geos

Nonsolotata, Il maggiordomo a casa tua e un doposcuola bes-dsa. Questi i tre nuovi progetti della cooperativa sociale Geos.

Nonsolotata- Il progetto si rivolge ai genitori che necessitano di una figura di riferimento con competenze e professionalità nella presa in carico dei proprio/i figlio/i direttamente a casa. In base alle esigenze la cooperativa è in grado di proporre il personale più idoneo, compreso operatori qualificati per l’assistenza per diversamente …

post-blog

12 Novembre 2020

Punto Giovani al Centro!

Offrire un punto di ascolto e aiuto per giovani e famiglie in difficoltà, offrendo informazioni e consulenze sulle opportunità formative, di lavoro, culturali e di volontariato offerte dal territorio. Nasce con questo obiettivo il Punto Giovani di Avane, ad Empoli, che aprirà i battenti venerdì 13 novembre, presso il Centro Giovani in Via Magolo 32. Un’ iniziativa realizzata nell’ambito del progetto “Nessuno escluso” - realizzato dalla Cooperativa Sociale il Piccolo …

post-blog

10 Novembre 2020

Distretto Economia Civile: i gruppi di lavoro

Il percorso che porta alla creazione del distretto di economia civile è avviato.

Sono al momento attivi cinque gruppi:

1- Fondazioni di comunità. L’ipotesi è quella di costituire anche sul nostro territorio questo soggetto volto alla promozione del dono per il bene comune

2- Gruppo Digital divide
Mette in piedi interventi per ridurre il divario digitale, sia reperendo pc da destinare a persone in difficoltà, sia attivando formazioni di …

post-blog

09 Novembre 2020

Verso il distretto dell'economia civile

Sta nascendo a Empoli il Distretto di Economia Civile, un laboratorio dentro il quale lavorare in maniera condivisa mettendo al primo posto la difesa dell’ambiente, la parità culturale e sociale.

Lo sviluppo del Distretto di Economia Civile, iniziativa promossa da Co&so Empoli, sostenuta da subito dall’amministrazione comunale che ha contribuito in maniera determinante alla sua nascita nei mesi scorsi, è supportato e rilanciato in maniera decisiva anche da numerosi enti …

post-blog

06 Novembre 2020

Revisore contabile e esperto legale: la graduatoria

Sono stati selezionati un revisore contabile e un esperto legale da impiegare nel progetto “E.V.V.A.I. Empolese Valdarno Valdelsa Accoglienti e Inclusivi”, finanziato con il Programma Nazionale del Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione (FAMI) 2014-2020.

Ecco la graduatoria

post-blog

23 Ottobre 2020

A che gioco giochi? La raccolta di giocattoli usati

Giochi. A volte sono tanti, davvero troppi. E non sappiamo come disfarcene, anche perché, con il passare del tempo, si accumulano negli armadi e nelle stanze dei bambini. Eppure, un modo per non sprecare i giocattoli che non usiamo più esiste ed è davvero molto semplice: regalarli.


In attesa festeggiare la Giornata Internazionale dei Diritti dell'infanzia e dell'adolescenza il Sottosopra centro giovani, la Biblioteca Ludoteca L'Albero Fatato e l'Informagiovani del …

post-blog

15 Ottobre 2020

Al via la selezione di un revisore contabile e un esperto legale

Sono aperte da oggi, giovedì 15 ottobre, le selezioni per un revisore contabile e un esperto legale da impiegare nel progetto “E.V.V.A.I. Empolese Valdarno Valdelsa Accoglienti e Inclusivi”, finanziato con il Programma Nazionale del Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione (FAMI) 2014-2020.

La domanda di ammissione alla selezione, redatta su carta semplice e debitamente sottoscritta, indirizzata a CO&SO Empoli Soc. Coop., dovrà pervenire entro le ore 12.00 …

post-blog

09 Ottobre 2020

Call 4 ideas: il concorso per le idee dei giovani

Si chiama “Call 4 ideas” il concorso lanciato dalla Rete Ergo, un network formato da undici organizzazioni no profit del territorio che si occupano di Educazione Non Formale, e sviluppato dal team di youth worker “Pirati Urbani”, il cui scopo è quello di finanziare proposte progettuali presentate da giovani tra i 15 e i 29 anni. Call 4 ideas rappresenta un’azione di “Open to youth”, progetto più ampio elaborato …

post-blog

08 Ottobre 2020

Economia civile: da attori (non protagonisti) a co-registi

Su Impresa Sociale il presidente del Consorzio Marco Peruzzi e il responsabile dell'area innovazione Andrea Campinoti raccontano il percorso che sta portando alla creazione del distretto dell'Economia Civile e il senso di questo cammino.

Di seguito il testo integrale.

Il Consorzio Coeso Empoli condivide le motivazioni che lo hanno portato ad impegnarsi nella promozione del Distretto di Economia Civile insieme ad altre 25 organizzazioni di Terzo settore e del tessuto …

post-blog

06 Ottobre 2020

La Bottega Altromercato si trasferisce e si rinnova

La bottega Altromercato si trasferisce e si rinnova attraverso la collaborazione tra Gees (Gruppo Empolese Emisfero Sud), Consorzio CO&SO Empoli e la cooperativa Il Villaggio dei Popoli. Il nuovo spazio che racchiude le sensibilità del mondo equo e solidale e quello della cooperazione sociale sarà attivo da giovedì 8 ottobre alle 16 in Piazza del Popolo a Empoli.

Dal 2012 l'Associazione Gees insieme alla cooperativa Il Villaggio dei Popoli porta …

post-blog

10 Settembre 2020

La nuova gestione dello sportello stranieri a Signa

Riaperto dopo l’interruzione del servizio causata dall’emergenza sanitaria Covid-19 e con la nuova gestione targata CO&SO Empoli, il servizio di Sportello per stranieri del Comune di Signa.

Attivo ogni martedì (15.00 – 18.00) e giovedì (9.00 – 12.00) previo appuntamento telefonico, lo Sportello garantisce – con colloqui individuali e collettivi – attività di orientamento e accompagnamento nella gestione delle pratiche amministrative sulla normativa d’ingresso e soggiorno in Italia, assistenza in …

post-blog

01 Settembre 2020

Evvai, il progetto per l'inclusione

E' attivo Evvai (Empolese Valdarno Valdelsa Aperti Inclusivi), il progetto cofinanziato dal Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione (Fami) 2014-2020.

Capofila di Evvai è il Consorzio CO&SO Empoli che può contare su una rete di partner: Arci Empolese Valdelsa, l'associazione Nosotras, l'associazione Arturo, la Società della Salute Empolese Valdarno Valdelsa, Consorzio Opere di Misericordia, Movimento Shalom e le cooperative La Pietra d'Angolo e Lo Spigolo.
Evvai si propone di realizzare interventi …