bilancio sociale 2023

Forme di Comunità

bs_coeso_2023 (2024).jpg

On line il Bilancio Sociale 2023! Nelle pagine che raccontano il nostro anno daremo conto di quelle che sono alcune delle 'Forme di Comunità' (vecchie e nuove) che il Consorzio sta sperimentando.

"I cambiamenti del contesto - scrive il presidente Marco Peruzzi nella sue lettera introduttiva - sono sempre più repentini e spesso poco prevedibili, tanto da rendere complessi gli adattamenti delle imprese e delle persone; lo stare in equilibrio, provando a variare pesi e contrappesi, o il resistere mentre il mondo attorno brucia, non sono situazioni scontate da raggiungere e mantenere e dipendono sicuramente dalle idee, ma anche dal capitale, inteso come eredità di risorse, competenze, capacità, accumulate nel tempo".

Nonostante i cambiamenti in atto nel 2023 il Consorzio ha tenuto e anzi ha migliorato alcuni indicatori economici, mantenendo appunto un equilibrio complesso da una parte, ma provando anche a sbilanciarsi dall’altra, ovvero a tentare alcuni affondi per trovare equilibri nuovi.

"Sintomatici degli slanci fatti - prosegue Peruzzi - sono da una parte l’esser divenuti punti di riferimento per alcuni pezzi di territorio nella progettazione di risposte, si pensi ad esempio ad alcuni istituti scolastici, ma anche l’aver sostenuto la nascita di una rete, quella per l’inclusione, che sta divenendo una infrastruttura di significativo valore nel nostro territorio".

Il bilancio fa infatti il punto sui tre pilastri su cui negli ultimi anni si sta centrando l'azione di COeSO Empoli: l'inclusione, le politiche giovanili e il fare rete.

SFOGLIA IL BILANCIO SOCIALE 2023 >>

SFOGLIA IL BILANCIO SOCIALE 2022 >>