post-blog

11 Gennaio 2024

Agire insieme: il rapporto su Coprogettazione e coprogrammazione di Secondo Welfare


Coprogettazione e coprogrammazione come strumenti utili per cambiare il welfare. Ilsesto rapporto di Secondo Welfare analizza come il welfare italiano è stato messo sotto pressione a partire dalla crisi pandemica, che ne ha esacerbato le difficoltà.

Secondo il report biennale dell'organizzazione, infatti “la situazione si è ulteriormente complicata: il ritorno della guerra in Europa, la crisi energetica e l’inflazione stanno condizionando fortemente le scelte pubbliche – in un contesto politico profondamente cambiato – e segnando la vita quotidiana di persone, famiglie e imprese. Al contempo, nel corso dell’ultimo biennio, si è diffusa sempre più la percezione della crisi ambientale e dei potenziali impatti che questa ha sulle politiche sociali. Questo è accaduto in parte a causa delle dinamiche sopra citate, ma anche a fronte di una crescente consapevolezza – legata ai fenomeni estremi degli ultimi mesi e anni – che il cambiamento climatico già ora ha gravissime conseguenze sul nostro modo di vivere, di lavorare, di stare insieme”.

Una situazione che impone quindi la necessità di concepire diversamente le politiche e le misure di welfare del presente e del futuro. Per questo il Rapporto biennale, strutturato in dieci capitoli, è dedicato alle pratiche collaborative, e in particolare agli istituti della coprogettazione e della coprogrammazione.

Leggi il rapporto

Si parla di noi