post-blog

07 Luglio 2023

All'Onorevole Bartolo la prima intervista di 'OltreCoeso'

Con questa intervista COeSO Empoli inaugura la nuova rubrica “ oltreCOeSO”, spazio nato per approfondire alcuni degli argomenti chiave di cui il Consorzio si occupa, accogliendo punti di vista provenienti da più fronti con la finalità di fornire spunti di riflessione e confronto su tematiche di attualità. Siamo infatti disponibili ad accogliere anche altri punti di vista e pensieri.

Pietro Bartolo, medico nato e cresciuto a Lampedusa, per molti anni ha esercitato la propria professione in prima linea soccorrendo i migranti che approdavano sulle coste dell'isola siciliana.

Un'esperienza che l'ha forgiato e influenzato a tal punto da intraprendere nel 2019 la carriera di europarlamentare. Il suo impegno per la lotta ai diritti di migranti è continuo ed esteso su più fronti: non solo all'interno del Parlamento Europeo, ma anche attraverso la scrittura di libri e i tantissimi incontri e conferenze in materia migranti a cui partecipa in tutta Italia e non solo (https://www.pietrobartolo.eu/).

Intervista del 5 luglio 2023 realizzata in collaborazione con l'Associazione Safari Njema. A seguito della recente tragedia in Grecia che ha visto l'ennesimo e sempre più insostenibile numero di vittime nel Mar Mediterraneo, abbiamo chiesto all'On. Pietro Bartolo un suo parere non solo su questo, ma anche sulla posizione dell'Unione Europea in merito alla questione migranti e su cosa possiamo fare noi singoli cittadini per provare a cambiare le cose.

Si parla di noi