post-blog

09 Ottobre 2020

Call 4 ideas: il concorso per le idee dei giovani

Si chiama “Call 4 ideas” il concorso lanciato dalla Rete Ergo, un network formato da undici organizzazioni no profit del territorio che si occupano di Educazione Non Formale, e sviluppato dal team di youth worker “Pirati Urbani”, il cui scopo è quello di finanziare proposte progettuali presentate da giovani tra i 15 e i 29 anni. Call 4 ideas rappresenta un’azione di “Open to youth”, progetto più ampio elaborato dalla Rete ERGO sulla base delle idee e delle istanze emerse dal confronto con le Amministrazioni Comunali nei Tavoli delle Conferenze Zonali Educative Empolese Valdelsa e Valdarno Inferiore dedicati alle politiche per adolescenti e giovani.

Open to youth” è finanziato con il bando "Giovani al Centro", che rientra nell’ambito di Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani, e si avvale della partnership della Società della Salute Empolese Valdarno Valdelsa, di UISP e alcuni circoli ARCI della zona. Il concorso vuol stimolare i giovani locali a presentare e dare concretezza ad idee originali che dovranno avere una ricaduta significativa in almeno uno dei 15 comuni del territorio coinvolti: Montelupo F.no, Capraia e Limite, Vinci, Cerreto Guidi, Empoli, Montespertoli, Castelfiorentino, Certaldo, Gambassi Terme, Montaione, Fucecchio, San Miniato, Montopoli, Santa Croce sull’Arno, Castelfranco di Sotto. Si tratta di un primo passo nella costruzione del prototipo di “Youth Bank” territoriale, strumento di micro-finanza con spiccato carattere educativo.


Call 4 Ideas, nasce infatti dalla volontà di stimolare protagonismo e creatività e soprattutto di dare supporto (tramite formazione, tutoraggio e risorse economiche) a quei giovani che hanno idee e motivazione. .
Ai giovani selezionati viene chiesto di mantenere alcuni impegni: partecipare alle due sessioni di formazione in presenza, collaborare con i tutor all’interno degli Hub territoriali e portare a termine la propria proposta entro la scadenza del progetto (31 Maggio 2021).

Gli interessati potranno presentare la propria idea sia in forma singola che associata (sebbene comunque i progetti dovranno avere uno sviluppo in gruppo, sia esso formalmente costituito o informale, ma in entrambi i casi composto da un minimo di 3 persone) entro e non oltre il giorno 8 Novembre 2020 alla mail piratiurbaniproject@gmail.com. Le proposte dovranno essere basate sui principi di sostenibilità ambientale, sociale ed economica; le idee selezionate avranno a disposizione un budget di € 1000 ciascuna.
Si può partecipare con proposte su uno degli seguenti ambiti:


a) Artistico/Culturale; b) Tecnologie/Digitale; c) Artigianato, Manufatti e Produzioni. La candidatura avviene inviando un video della durata di max. 3 minuti (a titolo esemplificativo il video potrà contenere: un montaggio grafico, un video-racconto, un audio-racconto, una elaborazione grafica...) e allegando la domanda di partecipazione nella quale inserire i propri dati anagrafici, i contatti (e-mail e telefono) ed una breve presentazione. La valutazione dei progetti presentati si articolerà in due distinti livelli.
Nella prima fase saranno selezionate 12 tra le idee pervenute.


Per accedere alla seconda fase, i candidati dovranno necessariamente partecipare alle due sessioni di formazione: la prima, all’inizio del percorso, per introdurre le modalità con cui trasformare l’idea in progetto di fattibilità e per entrare in relazione con il tutor di riferimento; la seconda, a conclusione, per presentare, discutere ed affinare l’elaborato finale. Nella seconda fase saranno selezionate le idee che, secondo il giudizio della commissione valutatrice, composta da amministratori pubblici, youth worker, esperti di settore e giovani (non partecipanti al concorso), risponderanno maggiormente ai criteri di: originalità, fattibilità, impatto sociale, generatività (ovvero la capacità di generare un modello riproducibile e in grado di coinvolgere nuove idee e persone).

La lista degli studi di fattibilità selezionati sarà resa pubblica sul sito https://www.reteergo.it/ e ad ogni candidato sarà inviata opportuna comunicazione. Per informazioni ulteriori e per scaricare il bando e la modulistica: https://www.reteergo.it/it/call4ideas

Si parla di noi