post-blog

30 Novembre 2023

Casae: innovare l’abitare cooperando

Per chi la abita e per chi la cerca, la casa rappresenta molto più di un semplice tetto sulla testa. Rappresenta il luogo dove si sviluppa il vissuto personale e familiare, dove si costruiscono i ricordi e gli affetti più intimi. Rappresenta il mezzo con il quale emanciparsi da una situazione di disagio - sociale, economico o relazionale - o di momentanea difficoltà, nonché il punto di partenza per riuscire a dare spazio ad altre dimensioni del vivere quotidiano che si sviluppano al di fuori della casa, nel contesto urbano: dal lavoro, alla formazione, fino alle reti sociali.

Proprio in quest’ottica, la parola latina Casae significa "di tutto ciò che riguarda la casa" e sin dalla sua fondazione la Cooperativa Casae si occupa di abitare inteso non solo nella tradizionale declinazione dell'alloggio quale luogo fisico, ma anche con un'interpretazione più ampia, in cui la casa è primaria infrastruttura sociale e occasione per ricomporre progetti di vita e il concetto stesso di città come sintesi di relazioni positive e di buon abitare.

Negli ultimi anni nel nostro territorio la questione abitativa ha assunto la connotazione di "acuta criticità di accesso alla casa", a causa della quota progressivamente crescente di soggetti in condizioni di disagio abitativo, esclusi dal sistema dell’edilizia residenziale pubblica e, in generale, impossibilitati ad accedere al mercato privato dell’affitto e di sostenerne i costi. Ma il disagio abitativo è spesso legato anche ad altre dimensioni dell'abitare: la solitudine, la scarsa capacità di cura e gestione dell'alloggio e altri fattori che contribuiscono ad aggravare l'emergenza.

C’è sempre maggiore necessità quindi di progetti di abitare in grado di rispondere a una duplice esigenza. Da una parte l’accesso all’alloggio per soggetti potenzialmente vulnerabili, a causa di condizioni di disagio pregresso o perché parte di quella sempre più estesa “area grigia” che non rientra né nell’offerta di mercato né in quella di edilizia pubblica, e dall’altra la promozione di percorsi di capacitazione sul tema abitativo che consentano a questi soggetti di poter recuperare nel medio periodo una condizione di autonomia abitativa. C’è inoltre la necessità anche di pensare e attivare risposte abitative innovative che siano all'altezza di un bisogno sempre più frammentato e diversificato.

Per rispondere a queste esigenze, la Cooperativa Casae dal 2019 - in sinergia con i Comuni e la Società della Salute dell’Empolese Valdarno Valdelsa - si è attivata in molti modi. Accreditata come Agenzia Sociale per la Casa della Regione Toscana, svolge servizi di intermediazione con i proprietari privati di alloggi sfitti. A differenza di una normale agenzia immobiliare, Casae prende in affitto l'alloggio, offrendo al proprietario la garanzia del pagamento regolare degli affitti, e lo subaffitta a canone concordato a soggetti individuati in base a un regolamento stabilito dalla legge regionale tramite la sottoscrizione di un Patto di Abitazione. La cooperativa segue poi l'inquilino lungo tutto il suo percorso abitativo, attivando strumenti e percorsi di accompagnamento per indirizzare a una buona conduzione dell’alloggio e coinvolgere gli abitanti in attività finalizzate a creare un contesto di abitare collaborativo (attivazione di reti e servizi di prossimità, gestione degli spazi condominiali, animazione, ecc) che contribuiscano a migliorare la qualità dell’esperienza abitativa, promuovendo al contempo la crescita individuale verso l’autonomia abitativa. Nell'ultimo triennio sul territorio dei Comuni dell’Empolese Valdelsa Valdarno sono stati sottoscritti 41 Patti di Abitazione a favore di 105 cittadini e cittadine che hanno così migliorato la propria condizione abitativa.

Casae sperimenta inoltre progetti di empowerment e start up di comunità abitative volte a favorire la sperimentazione di nuove forme di abitare fondate sulla collaborazione tra abitanti, tra cui esempi di coabitazione e progetti legati al modello del cohousing pubblico e del condominio solidale, come il progetto Freedom a Empoli.

Recentemente la Cooperativa ha attivato anche progettualità rivolte a target specifici, come soluzioni alloggiative per risolvere problemi temporanei di emergenza abitativa rivolti a persone che si collocano nell’area della vulnerabilità e marginalità sociale e servizi finalizzati all’inserimento abitativo sul modello dell’housing led e del post-acuzie, inseriti in interventi più ampi di housing sociale.

Casae si pone infine come antenna sensibile nel territorio sul tema della casa tramite la gestione degli sportelli informativi delle politiche abitative e sociali di alcuni Comuni della zona Empolese Valdarno Valdelsa

La cooperativa persegue questi obiettivi così complessi seguendo buone pratiche di collaborazione Pubblico – Privato sociale, in una logica di rete a geometrie variabili che permetta di garantire la maggior adeguatezza e dignità delle soluzioni e dei servizi abitativi offerti. Con una continua tensione verso la sperimentazione.

Modalità per contattare lo SPORTELLO PRIMO ACCESSO AGENZIA CASA:

📞 utilizzare il numero unico 𝟑𝟑𝟏𝟑𝟖𝟖𝟔𝟕𝟓𝟓 telefonando il 𝐯𝐞𝐧𝐞𝐫𝐝𝐢̀ 𝐝𝐚𝐥𝐥𝐞 𝟗:𝟎𝟎 𝐚𝐥𝐥𝐞 𝟏𝟐:𝟎𝟎

  • inviare un messaggio whatsapp al numero unico 𝟑𝟑𝟏𝟑𝟖𝟖𝟔𝟕𝟓𝟓 per chiedere di essere richiamati

✉ scrivere una email a 𝐬𝐩𝐨𝐫𝐭𝐞𝐥𝐥𝐨𝐚𝐠𝐞𝐧𝐳𝐢𝐚𝐜𝐚𝐬𝐚@𝐜𝐨𝐨𝐩𝐜𝐚𝐬𝐚𝐞.𝐢𝐭

Si parla di noi