post-blog

07 Aprile 2021

Chi è Hugo? Parte la campagna per ripensare lo spazio urbano

Chi è Hugo?

Hugo è il progetto, co-finanziato dalla regione Toscana, che vede coinvolti l’amministrazione comunale, il consorzio CO&SO Empoli e SocioLab in una co-progettazione e co-gestione degli interventi nella zona della stazione di Empoli.

Il progetto nasce dall’identificazione di Piazza Don Minzoni, e vie adiacenti, come zone a rischio di conflittualità sociale e ad alta percezione di insicurezza, e dalla volontà comunale di integrare azioni di vigilanza e controllo con interventi continuativi di politiche inclusive volte ad aumentare il benessere sociale.

Le azioni effettuate fino ad oggi possono essere sintetizzate in due fasi: una prima fase di osservazione e sopralluoghi ed il successivo avvio dei processi di partecipazione con il target di rifermento (commercianti, giovani stranieri e residenti).

Quello che è emerso dalla ricerca è lo smarrimento dell’identità del luogo. Un luogo che è diventato di mero passaggio, di attesa, di stazionamento ma che non appartiene a nessuno.

Da qui nasce la campagna “chi è Hugo?” per la riappropriazione di un profilo identitario della zona. Ripartire dal vuoto per scrivere un progetto comune che sia capace di sviluppare tutto il potenziale di quello spazio urbano.

A chiunque abbia voglia chiediamo di provare ad immaginare, ricostruire, riflettere su quello che la zona della stazione è stata e potrebbe diventare. Siamo in cerca di storie, immagini o racconti che possano contribuire a ridare vita ad Hugo.

Per partecipare sarà sufficiente inviare una mail a hugo@coesoempoli.it ricostruendo un pezzo di storia reale o immaginata attraverso la condivisione di un racconto, una foto, un video o un disegno.

Si parla di noi