11 Febbraio 2025
Una ciclofficina, un nuovo servizio di logistica e un portale web. Queste sono tre delle nuove progettualità su cui Pegaso (cooperativa sociale di tipo B, specializzata quindi in inserimento lavorativo) sta lavorando. Una comunità che funziona è una comunità inclusiva. E per esserlo una componente fondamentale è il lavoro.
“L'inserimento lavorativo di persone con disabilità necessita di stare al passo e di rinnovarsi” spiega Andrea Cristalli, presidente della cooperativa.
Le tre idee vanno quindi in questa direzione. “La ciclofficina metterà alla prova le persone in inserimento lavorativo, che si cimenteranno nelle riparazioni. Vorremmo provare sia a rivendere le bici rinnovate, che a donarle ad alcune associazioni o a chi ne ha bisogno”.
Se la ciclofficina è ancora un'idea in nuce, sulla logistica già si sono mossi i primi passi. “Facciamo già la consegna del pane a domicilio, ma vorremmo allargare il servizio ad altre merci”.
La terza idea, invece, ne riunisce molte altre, perché consiste nella creazione di un portale web che raccoglierebbe tutti prodotti e i servizi offerti alla cittadinanza dalle cooperative di tipo B.
“Molte cooperative di inserimento lavorativo – conclude Cristalli - realizzano prodotti, ma poi è difficile venderli. Stiamo cercando fondi per poter creare un portale-vetrina con e-commerce che valorizzi queste produzioni, realizzate, anche solo in una fase produttiva, da persone che appartengono alle cosiddette categorie di svantaggio”.
* Foto di jacqueline macou da Pixabay