post-blog

12 Aprile 2021

"Conteniamo moltitudini": il racconto della coop Il Piccolo Principe

“Sono vasto, contengo moltitudini”, scriveva il poeta americano Walt Withman, ormai più di cento anni fa. Così, ispirandosi a quelle parole, nasce a ottobre il progetto “Conteniamo Moltitudini”, a cura di Francesco Bianchi e della cooperativa Il Piccolo Principe.

La cooperativa sociale è impegnata, dal 2001, a sostegno delle famiglie e della comunità attraverso progetti che riguardano principalmente due macro-aree: minori e famiglia e area infanzia. Le finalità dei servizi educativi e dei progetti riguarda la promozione del benessere dei minori e delle loro famiglie attraverso attività che si fanno carico dei loro bisogni, della loro educazione attraverso il rafforzamento del legame con il territorio e le famiglie stesse.

Conteniamo moltitudini è la narrazione che tiene insieme e cerca di far emergere la complessità dei servizi che la cooperativa gestisce.

Persone unite da una certa professione, che condividono una stessa base pedagogica ma che rispondono a modalità diverse dovute alle molte differenze rispetto al luogo di intervento, alle persone, agli obiettivi. Una differenza che non può che essere vista come un valore aggiunto.

Così da ottobre, ogni servizio è stato narrato attraverso delle immagini, dei pensieri e racconti riportati dentro una cornice info grafica comune che ben rappresenta la sintesi dei valori educativi ai quali la cooperativa aderisce.

Si parla di noi