post-blog

24 Luglio 2023

Europe goes local e Democracy Reloading a confronto: un incontro a Roma

Europe Goes Local e Democracy Reloading. Sono stati messi a confronto in un seminario a Roma i due grandi progetti di Cooperazione strategica europea. Il 27 giugno si è infatti svolto al Centro "Esperienza Europa - Davide Sassoli" un importante momento di incontro promosso dall'Agenzia Nazionale per i Giovani.

La giornata si è articolata con una sessione mattutina di approfondimento sulle caratteristiche dei due progetti che vedono al centro lo youth work e la partecipazione dei giovani nelle comunità locali, illustrandone le tappe, presentando gli strumenti prodotti e raccontando le strategie adottate nelle regioni sperimentali (tra cui la Toscana). Il pomeriggio è stato dedicato al confronto sul valore che questi possono apportare nei territori, grazie anche alla dimensione europea a cui si legano, e sugli sviluppi possibili.

Per la Toscana, insieme a COeSO Empoli, erano presenti le associazioni partner Le Discipline di Firenze e Agrado di Vinci, l'Assessora Giulia Terreni, in rappresentanza del Comune di Empoli, Edoardo Amato, Presidente della Commissione Giovani e Sport del Quartiere 1 di Firenze e Liuba Ghidotti, collaboratrice di ANCI Toscana in materia di politiche giovanili, scuola, pari opportunità, sport e legalità.

Si parla di noi