post-blog

04 Aprile 2022

Formazioni e laboratori teatrali: le nuove attività di Evvai

Un vasto ciclo di attività formative e di laboratori teatrali e performativi sono i prossimi passi di Evvai (Empolese Valdarno Valdelsa Aperti ed Inclusivi), il progetto finanziato all'interno del programma Fami 2014-2020, che ha come obiettivo il completamento del percorso di autonomia di persone migranti uscite dai circuiti dell'accoglienza.


Capofila di Evvai, progetto partito nel 2020, è il Consorzio CO&SO Empoli che può contare su una rete di partner: Arci Empolese Valdelsa, l'associazione Nosotras, l'associazione Arturo, la Società della Salute Empolese Valdarno Valdelsa, Consorzio Opere di Misericordia, Movimento Shalom e le cooperative La Pietra d'Angolo e Lo Spigolo.

I laboratori teatrali in partenza saranno gestiti dall'associazione Arturo, mentre quelli performativi-teatrali sono organizzati dalla cooperativa sociale La Pietra d'Angolo. Tra gli obiettivi dei laboratori c'è quello di favorire la coabitazione tra i destinatari, educare alle buone pratiche di convivenza, ma anche quello promuovere all’esterno i valori dell’accoglienza e dell’inclusione. I laboratori teatrali all’interno delle scuole, invece, mirano a promuovere il contatto diretto e il dialogo tra le persone in carico al progetto, la scuola (studenti, docenti, famiglie) e il territorio.

Le attività di formazione non formale gestite dall'associazione Arturo riguarderanno il settore meccanico, calzaturiero, agricolo con un focus sulle potature e la panificazione. Obiettivo di tutti i cicli: acquisire competenze spendibili nel mondo del lavoro.

Il progetto Evvai:

Evvai si propone di realizzare interventi e i servizi volti a favorire l’inclusione e l’integrazione della popolazione migrante titolare di protezione internazionale e fuoriuscita dai sistemi di accoglienza. L'obiettivo del progetto è infatti portare a termine il percorso di autonomia iniziato nei centri di accoglienza e contribuire all'inserimento di questa fascia della popolazione sotto più punti di vista: sociale, culturale e lavorativo. Casa, accompagnamento al lavoro e inclusione sociale sono i macrotemi attorno ai quali ruota Evvai.

Tutte le info sui laboratori de La Pietra d'Angolo (italiano, inglese, francese, urdu)

Tutte le info sui laboratori teatrali di Associazione Arturo (italiano, inglese, francese, urdu)

Tutte le info sui percorsi formativi (italiano, inglese, francese, urdu)

La scheda di iscrizione

Si parla di noi