08 Novembre 2021
Il Consorzio CO&SO Empoli, insieme ai partner del Terzo Settore che formano la Rete ERGO, è impegnato da molto tempo sul tema della partecipazione dei giovani, costruendo contenitori progettuali diversificati che generano pratiche inclusive e disegnando spazi decisionali condivisi che favoriscono lo sviluppo e il potenziamento di competenze di cittadinanza.
Uno di questi percorsi si è concluso il 23 e 24 ottobre con il meeting finale del progetto “Per fare un tavolo” (Erasmus+) – anche se è stato coralmente chiesto di non usare la parola “fine” per garantire continuità a quanto intrapreso – un lungo cammino di oltre due anni che ha fatto tappa in molte località del territorio cercando di ascoltare le istanze delle ragazze e dei ragazzi e di facilitare il dialogo con i “decision maker” adulti. Un esperimento interessante, che ha impiegato un gruppo di youth worker nell’inventare e implementare modalità e strumenti di lavoro sempre nuovi, soprattutto a fronte delle restrizioni pandemiche, valicando i confini più ortodossi dell’azione educativa.
L’evento conclusivo, svoltosi tra il Centro Giovani e il Circolo ARCI di Avane, ha visto partecipare oltre 150 persone tra giovani, amministratori locali, insegnanti e dirigenti scolastici, coinvolti in momenti di gioco, confronto, produzione di video-interviste, live-talk e salotti di discussione. E’ stata l’occasione per portare a sintesi ed arricchire di nuovi contenuti le idee e le proposte raccolte durante l’itinerario dei due anni, producendo linee guida (una sorta di manuale di istruzioni) che definiscono attenzioni, metodi e azioni per promuovere una più significativa partecipazione giovanile nel scelte di policy della zona. Questo evento è stato trasmesso in streaming video e si può rivedere sul canale youtube della Rete ERGO e di Pirati Urbani. Proprio per alcune peculiarità del progetto e per lo stretto rapporto tra Terzo Settore e Enti Locali (in particolare le Conferenze Zonali per l’Educazione e l’Istruzione e con la Società della Salute della zona Empolese-Valdarno-Valdelsa), ritenuto un “unicum” dall’Agenzia Nazionale per i Giovani (ANG), CO&SO Empoli in rappresentanza della Rete ERGO è stato invitato a partecipare alla Conferenza internazionale di Democracy Reloading, svoltasi a Portimao (Portogallo) dal 26 al 29 ottobre, che segue l’appuntamento ospitato nella nostra zona (San Miniato) agli inizi di settembre.
Democracy Reloading è un progetto di Ricerca-Azione pluriennale basato su una Strategic Partnership tra Agenzie Nazionali per i Giovani di oltre dieci Paesi europei e mette al centro metodi e strumenti per sostenere la partecipazione dei giovani nei processi decisionali locali cercando si supportare policy maker (amministratori) e municipality officer (funzionari comunali), con la collaborazione di youth worker (animatori socio-educativi). Durante la tre giorni hanno preso parola esperti, ricercatori, responsabili delle politiche per i giovani di alcune città e Regioni portando in condivisione esperienze e modelli di intervento, confrontando risultati e criticità. Da questa Conferenza è emersa, ancora una volta e più di sempre, la necessità impellente e improcrastinabile di scommettere su una visione di lungo periodo (ma con quotidiano pragmatismo) che vede i giovani cittadini attivi e responsabili oggi, perché possiedono pensieri, proposte ed energie in grado di trasformare questa crisi globale in un’opportunità di futuro.
27 Novembre 2024
27 Novembre 2024
27 Novembre 2024