03 Febbraio 2022
Dopo un attento lavoro di ricerca sono pronte le linee guida per l’attivazione dei percorsi di cittadinanza attiva.
Teams (Tuscany Empowerment Actiond for Migrant System) è il nuovo progetto a cura del Fami che propone un sistema integrato ed innovativo di azioni per qualificare e potenziare i servizi rivolti ai cittadini di Paesi Terzi.
Un modello tutto toscano che prende vita da un sistema di rete fra associazioni, enti locali, Regione, scuola e Anci e che ha l’obiettivo di realizzare percorsi di integrazione fondati sulla valorizzazione della multiculturalità, sulle pari opportunità, su condivise e inclusive dinamiche di sviluppo socio-economico del territorio.
Ha contribuito al progetto anche Maurizio Cei, referente dei percorsi di inclusione di CO&SO Empoli, che ci parla dell’importanza di costruire interventi a partire da un’analisi del contesto e dei bisogni locali affinché le persone possano realmente godere di azioni a loro vantaggio. “È necessario – ha detto- conoscere bene il territorio in cui ci si trova ad operare, conoscere gli ambiti di intervento occupazionali che può avere, ma è ugualmente necessario tener conto del percorso lavorativo o scolastico delle persone per poter mettere a punto interventi più efficaci che facilitino l’integrazione”.
02 Ottobre 2024