26 Ottobre 2023
Sono iniziati i lavori di ‘DUM, Diamoci una mossa!', il progetto rivolto ai Neet che il Comune di Empoli, in collaborazione con il Consorzio COeSO Empoli, realizzerà con il coinvolgimento di un'ampia rete di partner territoriali.
DUM è stato selezionato al termine dell’intenso percorso formativo promosso da ANCI, in accordo con il Dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile universale, tramite il bando “LINK! Connettiamo i giovani al futuro”, risultando primo nella graduatoria della Fascia B (Comuni tra 20.000 e 70.000 abitanti), ma anche quello con il punteggio più alto a livello nazionale.
Nei giorni scorsi si è riunito il primo tavolo. Tra le prime azioni si punta a costituire un Osservatorio Permanente sui Giovani che veda il coinvolgimento degli enti e degli istituti che fanno parte della rete partenariale ma che possa essere ulteriormente esteso ad altri stakeholders del territorio empolese e a dare dare avvio ad una mappatura dei dati a disposizione dei diversi soggetti.
In una seconda fase si lavorerà a potenziare gli strumenti di orientamento e formazione esistenti e idearne di nuovi per creare ponti più efficaci tra scuola e lavoro, ma anche per stimolare spirito di imprenditorialità (per esempio attivando la Youth Bank, uno strumento sperimentato da COeSO Empoli in questi ultimi tre anni). Fondamentale risulterà il coinvolgimento attivo delle imprese e delle associazioni di categoria del territorio, visti anche gli ultimi dati della Camera di Commercio di Firenze che parlano di una diminuzione delle imprese giovanili del 27% negli ultimi dieci anni e del Registro delle Start Up Innovative della Città Metropolitana (dati al 23 ottobre 2023) che ne fotografa un calo dell'8,4% rispetto al 2022, mostrando la Toscana ancora a livelli molto bassi (1,6%) sul panorama nazionale.
I partner impegnati nel progetto, che vede anche il sostegno del Centro per l'Impiego di Empoli e di Confindustria, sono: Società della Salute Empolese Valdarno Valdelsa, istituto superiore statale Fermi - Da Vinci, istituto superiore statale Ferraris - Brunelleschi, istituto superiore statale Virgilio, Centro provinciale istruzione adulti di Empoli, Confesercenti Firenze, CNA Firenze Metropolitana, Confcooperative Toscana nord, COeSO Empoli, Fondazione SeSa e associazione Ludicomix.
27 Novembre 2024
27 Novembre 2024
27 Novembre 2024