post-blog

11 Febbraio 2025

PDF: i Punti digitali facili per colmare il divario tra cittadinanza e digitale


Per avvicinare la cittadinanza al mondo digitale sono nati i Pdf, 'Punti Digitali Facili'. Un servizio gratuito che fa parte di un progetto della Regione Toscana, finanziato dai fondi dell’Unione Europea e fanno parte del Programma “Repubblica digitale” del Dipartimento per la trasformazione digitale.

Tre punti sportello Pdf di Empoli sono gestiti da operatori e operatrici della cooperativa Il Piccolo Principe, che, muniti di pc, tablet e stampanti, offrono il proprio supporto alla cittadinanza nell'uso degli strumenti digitali e nell'accedere alla grande quantità di servizi digitali con cui tutti ci dobbiamo confrontare.

“Essere presenti, praticamente tutti i giorni, negli sportelli – racconta Juri Stabile della Cooperativa sociale Il Piccolo Principe – rappresenta per noi un modo per andare incontro ai cittadini. Oggi anche iscrivere i figli a scuola o pagare una multa può essere complicato, se non si ha dimestichezza con i dispositivi digitali”.

Sono otto gli operatori della cooperativa impegnati nel servizio, che hanno il compito di supportare i cittadini e le cittadine nella pratiche più disparate. “Crediamo – prosegue Stabile – che il compito del terzo settore sia quello di avvicinarsi alle persone, anche inventando nuovi servizi che supportino ad esempio chi non può muoversi, la popolazione anziana o le persone con disabilità”.

Cosa si può fare nei Pdf

Nei punti si può iscrivere i propri figli e figlie a scuola, attivare la Carta d'identità elettronica, accedere ai servizi digitali sanitari regionali a partire dalla tessera sanitaria, attivare e consultare il proprio fascicolo sanitario elettronico, prenotare esami e prestazioni attraverso il Centro unico di prenotazione (Cup) o prenotare appuntamenti in Questura per richiedere o rinnovare il passaporto. Tra le prestazioni dei Pdf rientrano anche i servizi digitali scolastici, i pagamenti alle Pubbliche amministrazioni (attraverso PagoPa) e le altre prestazioni connesse alla propria identità digitale, come lo Spid (il Sistema pubblico di identità digitale), la Cns (Carta nazionale dei servizi) e la Cie (Carta d'identità elettronica).

Dove e quando sono attivi i pdf a Empoli:

  • Nel palazzo comunale in via Del Papa (nell'ufficio Urp). Lunedì, martedì e venerdì dalle 9:00 alle 13:00 mercoledì e giovedì dalle 8:30 alle 13:00 sabato dalle 9:00 alle 12:00
  • A Casa Barzino, in Via Barzino n.1. Dal Lunedì al Giovedì dalle 9:00 alle 14:00 Venerdì dalle 9:00 alle 13
  • Al Centro Giovani Avane, in Via Magolo 32, Lunedì e Mercoledì 17:00-19:00 / Martedì e Venerdì 9:00-13:00 Martedì - Giovedì - Venerdì : 15:00-19:00

Si parla di noi