post-blog

28 Novembre 2023

Rispondere al bisogno abitativo: alcuni esempi

È stata inaugurata il 28 settembre 2023 Casa Martina, nel centro storico di Fucecchio. Casa Martina è l'appartamento che Caritas Diocesana e la Cooperativa La Pietra d'Angolo, con i fondi dell'8x1000 della Chiesa Cattolica, hanno scelto come una piccola ma preziosa risposta all'emergenza abitativa, nell'ambito del progetto La Community dell'Abitare. Il progetto investe molto nel rapporto tra Diocesi, terzo settore e comunità, coinvolge attivamente anche la Cooperativa Il Cammino e alcuni comuni della Valdera. “L'obiettivo – secondo la presidente de La Pietra d'Angolo, Michela de Vita – sarà soprattutto quello di coinvolgere attivamente il contesto comunitario nella creazione di una rete, che supporti e prevenga l'emergenza abitativa in maniera organica; e in questo ci impegneremo”.

Quella di Casa Martina è solo una delle attività che la cooperativa La Pietra d’Angolo mette in pratica per l’abitare. In risposta alle crescenti sfide abitative della comunità locale, infatti sono attivi: A casa di Cosetta a Castelfranco di Sotto, un rifugio accogliente per chi si trova in situazioni di fragilità sociale, Casa Andreini a Santa Croce sull'Arno: Una collaborazione con Le Querce di Mamre ONLUS per offrire sostegno abitativo a coloro che ne hanno più bisogno, oltre alla partecipazione al Progetto Freedom a Empoli: In partenariato con le cooperative SintesiMinerva e Casae.

La Pietra D’Angolo poi è partner di Vorrei mettere su casa, un progetto inserito nei fondi "Dopo di Noi nella Regione Toscana" e pensato per favorire l'autonomia, il benessere e l'inclusione sociale di persone con disabilità. L'ultima acquisizione di un appartamento nel centro di Santa Croce sull'Arno può ospitare fino a 6 persone.

Inoltre, La Pietra d'Angolo ha da poco acquisito un appartamento nel centro di San Miniato, dedicato ad accogliere fino a 6 minori stranieri non accompagnati. “Questo nuovo progetto - conclude Michela De Vita - riflette l'impegno continuo dell'organizzazione nell'offrire soluzioni abitative inclusive per rispondere alle diverse esigenze della comunità”.

Si parla di noi