21 Ottobre 2023
“Sconfinare la scuola” per coinvolgere nuovi attori ed esplorare modelli territoriali che mettano al centro i bambini e le bambine, i ragazzi e le ragazze, garantendo loro condizioni di benessere mentale, emotivo e fisico.
Con questo obiettivo nel novembre 2020 la Fondazione Giangiacomo Feltrinelli e il movimento “E tu da che parte stai?” hanno lanciato Scuola Sconfinata. Il progetto è partito da un percorso di ricerca e ascolto nei territori italiani e ha dato vita a una “proposta educativa radicalmente nuova, per una scuola che torni a essere bene comune”.
Da percorso, al quale ha preso parte anche Coeso Empoli, è nato un e-book che raccoglie l'esito dei lavori del Forum di Scuola Sconfinata.
Nel testo si condividono linee guida di intervento, risorse conoscitive di approfondimento e proposte normative per insegnanti, formatori e formatrici, accademici e accademiche, esponenti istituzionali, del terzo settore e della comunità educante per lavorare all’attuazione della proposta educativa di Scuola Sconfinata attraverso sei ambiti: Partecipazione è salute, Persone e relazioni, Didattica, Spazi di apprendimento, Patti di comunità e Cittadinanza digitale.
02 Ottobre 2024