post-blog

19 Dicembre 2020

Sequestro a Vinci, la rete solidale per i lavoratori

Il sequestro, seguito ad una operazione interforze, di un laboratorio tessile illegale a Vinci ha messo in moto una rete solidale imponente nei confronti dei lavoratori vittima di sfruttamento.

Il Consorzio CO&SO Empoli, la Cgil Firenze e all'Altro Diritto hanno infatti messo a punto una presa in carico a tutto tondo. Il consorzio con la cooperativa sociale Casae si è da subito occupato dell'assistenza materiale dei lavoratori, individuando una soluzione abitativa temporanea e mettendosi in contatto con le realtà associative del territorio, in particolar modo con la Caritas di Fucecchio, per far fronte alle necessità alimentari delle persone interessate e all'associazione Res.So per i beni di prima necessità.

“L'attivazione del mondo associativo e del privato sociale – dichiara Marco Peuzzi, presidente del consorzio di cooperative sociali - in modo rapido e coordinato con il lavoro delle forze dell'ordine e delle organizzazioni che si occupano della tutela legale e lavorativa può rappresentare un modello da seguire anche per eventuali altre situazioni simili”.


“Le azioni messe in campo in questi giorni – conclude - hanno dimostrato una buona capacità di messa in moto in una situazione di emergenza, ma anche la necessità di istituire modalità operative che rendano possibile e sostenibile la prosecuzione di queste azioni anche per un periodo di tempo più lungo rispetto a quello dell'emergenza vera e propria”.

Si parla di noi