14 Febbraio 2023
Pubblicato il report finale per l'anno scolastico 2021/2022 del percorso di Ricerca-Azione sul “Service Learning”, un approccio pedagogico e culturale che promuove spazi di ascolto attivo e punta sul protagonismo dello studente in tutte le fasi dello sviluppo di un progetto di "apprendimento servizio". Il Consorzio CO&SO Empoli, insieme ai partner della Rete ERGO, ha siglato (e rinnovato nel 2022) un accordo di collaborazione scientifica con l’Istituto Nazionale Documentazione Innovazione Ricerca Educativa (INDIRE) e ha coinvolto alcuni istituti scolastici "pilota" dell'Empolese Valdelsa e Valdarno Inferiore in una sperimentazione basata sull’integrazione tra educazione formale e non formale, adottando una delle idee del Movimento delle Avanguardie Educative di INDIRE.
Il Service Learning, richiamato anche all’interno del Manuale di programmazione e progettazione dei servizi per le nuove generazioni (Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali in collaborazione con MIUR e Istituto degli Innocenti), inoltre, rappresenta una cornice metodologica funzionale alla costruzione e gestione dei Patti Educativi di Comunità.
Qui il documento di analisi e di narrazione del percorso con i risultati del primo anno di sperimentazione e gli obiettivi per l'anno successivo (2022/2023).
27 Novembre 2024
27 Novembre 2024
27 Novembre 2024