post-blog

15 Maggio 2025

Un'Estate per tutti: torna la raccolta fondi della Rete Inclusione

Comincia, per il secondo anno consecutivo, la raccolta fondi promossa dalla Rete Inclusione Empolese Valdarno Valdelsa, pensata per dare la possibilità a tutte le bambine e i bambini con disabilità e con bisogni educativi speciali di partecipare alle attività estive.

“La maggior parte delle famiglie del nostro territorio -spiegano Anna Maria Leoncini e Sabina Marmeggi, le portavoce della Rete - hanno la possibilità e la fortuna di poter scegliere tra uno dei centri estivi presenti. Talvolta restano però esclusi coloro che necessitano di maggiore assistenza educativa perché non si trovano le risorse sufficienti per sostenerla o perché si rivolgono a attività fuori dal Comune di residenza.

Per questo nasce "Un'Estate per tutti”, la campagna lanciata dalle 54 organizzazioni che fanno parte della Rete Inclusione Empolese Valdarno Valdelsa. I centri estivi organizzati dalle realtà del territorio sono rivolti a bambini, bambine e giovani dai 3 ai 20 anni. Ogni associazione mira a offrire un servizio completo, con la possibilità di scegliere se frequentare solo la mattina o il pomeriggio.

“Un educatore specializzato - continuano le portavoce - può costare alla famiglia 25/30 euro all’ora circa, oltre al costo del centro estivo. Una spesa non indifferente, che non tutti i nuclei familiari possono sostenere”.

Nove sono le organizzazioni che fanno parte della raccolta fondi che andrà a integrare le risorse messe a disposizione dai Comuni e permettere a tutti di partecipare ai centri estivi: ACSI Atletica Sport Toscana di Montelupo Fiorentino, Associazione Abbracciami APS a Vinci e Empoli, Associazione Noi da Grandi a Empoli, il Gam Asd Aps a San Miniato, La Fabbrica dei Colori a Vinci, Uisp Empolese Valdelsa a Empoli e Montelupo, Uisp Zona del Cuoio a San Miniato e Fucecchio, Geniali Odv a Montopoli Valdarno, Associazione Polis a Certaldo.

Ventuno sono invece le organizzazioni della Rete Inclusione che organizzano Centri Estivi inclusivi su tutto il territorio dell’Empolese Valdarno Valdelsa. Il censimento delle attività estive offerte è disponibile sul sito internet della Rete, nella sezione news.

Per aderire alla raccolta fondi è sufficiente collegarsi al sito www.reteinclusione.it/donazioni, scegliere una delle attività elencate e scrivere nella causale del bonifico “erogazione liberale - Centri estivi per TUTTI - nome-cognome-codice fiscale del donante”. Il donatore riceverà dall’Associazione destinataria della donazione l’attestazione per detrarre la donazione dalle tasse. La donazione verrà resa nota tramite il sito e i canali social della Rete, mantenendo la privacy per chi lo richiede espressamente.

Si parla di noi