CO&SO Empoli è lo spazio comune che racchiude cooperative, imprese sociali e realtà varie del territorio Empolese Valdelsa, Valdarno Inferiore e non solo.
Ma è anche molto di più: è lo spazio comune in cui si concretizzano esperienze condivise, si sperimentano nuove forme di mutualità, si mette in rete e si generano comunità solidali ed ecologiche.
Il consorzio, così come le cooperative che lo costituiscono, è un soggetto del privato sociale che persegue finalità pubbliche (art. 1 L. 381/91), ponendosi come interlocutore privilegiato per la propria comunità.
2000
Il progetto di un consorzio territoriale di cooperative sociali prende forma nel 2000, quando le Cooperative Sociali dell’Empolese Valdelsa, decidono di dare vita al Cosev, Coordinamento cooperative sociali Empolese Valdelsa.
2002
Dall'esperienza del Cosev nel maggio del 2002 nasce il Consorzio CO&SO Empolese Valdelsa Valdarno (Co&so Evv). I soci fondatori del consorzio sono le cooperative sociali nate e operanti sul territorio della Valdelsa e del Valdarno Inferiore.
2014
La terza fase del consorzio inizia nel 2014, quando acquisisce la denominazione di CO&SO Empoli. Oggi CO&SO Empoli aggrega imprese sociali del territorio dell'Empolese Valdelsa, del Valdarno Inferiore e non solo.
Il Cda di CO&SO Empoli è composto da:
Marco Peruzzi presidente
Silvia Ciattini vice presidente
Francesco Biron
Tania Mariotti
Federica Massaro
Roberta Fabbri
Nicola Biondi
È stato nominato dall’assemblea delle cooperative socie nel 2023.
In ottica di un progressivo potenziamento e una maggior integrazione delle componenti del proprio sistema di controllo interno, il CdA del Consorzio CO&SO Empoli ha adottato, con delibera del 23.05.2018, un modello di organizzazione, gestione e controllo conforme al D.L.gs 231/2001.
Tale decreto disciplina la responsabilità amministrativa degli enti collettivi, ossia il principio secondo cui le società possono essere ritenute responsabili, e conseguentemente sanzionate patrimonialmente, in relazione a taluni reati commessi o tentati, nel loro interesse o vantaggio, dai loro Amministratori o dipendenti.
Il Modello 231 di CO&SO EMPOLI si inserisce, pertanto, nel più ampio contesto del sistema dei controlli interni, costituendone una della componenti caratteristiche.
In particolare esso consiste in un corpus di principi e regole di condotta, organizzative e di controllo, ritenute ragionevolmente idonee ad individuare e prevenire le condotte penalmente rilevanti ai sensi del D.L.gs 231/2001.
L'adozione del modello, oltre a rappresentare un deterrente alla realizzazione di eventuali attività illecite, intende sostenere una cultura orientata alla correttezza e alla trasparenza dei comportamenti nella conduzione degli affari.
Di seguito, in allegato, il codice etico che il Consorzio CO&SO Empoli si è dato e la parte generale del modello 231.